Il progetto si propone di formare sul territorio 3 gruppi integrati: uno di espressione teatrale, uno di musica e uno di movimento danza.

Nell’anno 2008/09 si è svolta la prima parte formativa del progetto in collaborazione con 4 classi dell’ITIS di Biella, che ha coinvolto circa 30 giovani tra disabili e normodotati, che hanno svolto insieme un percorso formativo..

Finanziatore
Sella Gestioni spa

Finalità

La formazione di questi gruppi non è fine a se stessa, ma persegue gli scopi dell’Associazione che da un lato ricerca continuamente stimoli e proposte per la maturazione personale e sociale delle persone disabili, ma dall’altra ritiene fondamentale che il percorso fatto da queste persone “ricada” continuamente sul territorio attraverso un lavoro che lo rende visibile e nello stesso tempo provoca una riflessione sull’inclusione della diversità.

Obiettivi

  • Creare uno spazio di incontro espressivo tra giovani in cui alla diversità (handicap, immigrati ecc.) viene dato lo spazio di incontro, confronto ed espressione insieme con la normalità.
  • Dare ai giovani che hanno fatto il percorso formativo lo scorso anno, la possibilità di affiancare i professionisti diventando di esempio e stimolo per i giovani che si accostano per la prima volta a queste attività.
  • Offrire ai giovani normodotati l’opportunità di “mettersi in gioco” attraverso il confronto con la diversità.
  • Proseguire il lavoro di maturazione e cambiamento culturale che l’associazione sta perseguendo nei confronti della realtà sociale del territorio.

Azioni

  • Contattare le scuole superiori al fine di raccogliere adolescenti disponibili ad effettuare l’esperienza.
  • Creare il ponte di riflessione con gli insegnanti dell’ITIS e attivare il lavoro in 4 classi pilota, per raccogliere materiale per la costruzione di uno spettacolo.
  • Formazione sulle tre arti.
  • Creazione e stesura dello spettacolo “chiara e chiara”

Durata
Biennale 2008/2010.

L’opuscolo del progetto

Il video del progetto
Mi racconto… Mi ascolti?

Lo spettacolo
Chiara & Chiara

L’articolo dello spettacolo

La rassegna stampa dello spettacolo