Con il proseguire dell’attività dell’associazione Dopo di noi, si potenzia un percorso parallelo per lo sviluppo dell’autonomia per i giovani e le famiglia: solo includendo i genitori dentro una spazio di rielaborazione si potranno potenziare e dare sostenibilità ai percorsi di autonomia, sia per chi già da anni segue le proposte associative, sia per chi si affaccia ora alla realtà del dopo di noi.
Progetto finaziato dal Bando provinciale
Finalità
Il progetto si propone dunque di accompagnare le famiglie a supportare in modo consapevole il percorso di autonomia del proprio figlio, operando i cambiamenti di attitudini e comportamenti necessari a beneficio dei propri figli ed allo stesso tempo attivare o approfondire l’autonomia possibile dei giovani adulti con disabilità.
Obiettivi
Stimolare nelle famiglie accompagnamento e supporto del percorso di autonomia del proprio figlio in maniera consapevole, operando i cambiamenti di attitudini e comportamenti necessari a beneficio dei propri figli.
Permettere al giovane adulto con disabilità di attivarsi (gruppo di primo livello) o approfondire (gruppo di secondo livello) nella costruzione della propria autonomia.
Azioni
- Attivazione del percorso di riflessione sull’autonomia rivolte alle famiglie e coordinato da una psicologa e da volontari dell’associazione.
- Mantenimento dei laboratori di autonomia rivolto ai giovani adulti con disabilità per lo sviluppo di competenze/attitudini/capacità gestito da due educatori e da numerosi volontari; (igiene personale/cucina/manipolazione).
- Mantenimento dello spazio di rielaborazione psicologica di gruppo per i giovani con disabilità inseriti nel percorso, coordinato da una psicologa e da volontari dell’associazione.
DURATA
12 mesi 2010/2011
Guarda le foto del Progetto
FAMIGLIA E PERCORSO VERSO L’AUTONOMIA
PRIMA FASE
I primi passi verso l’autodeterminazione e lo sviluppo di competenze e capacità della vita adulta.
SECONDA FASE
Far emergere le competenze relazionali e passare da una autonomia di base ad una autonomia di gestione.